CASA DELLA MANUALITA’ RURALE GEIS E RISCJEI DI CORNINO (Ud)

Situata nella frazione di Cornino di Forgaria nel Friuli (Ud), la Casa della Manualità Rurale Geis e Riscjei è un piccolo museo etnografico che raccoglie le testimonianze di alcuni dei mestieri tipici del luogo come la lavorazione dei rastrelli, la fabbricazione di gerle e altri manufatti in vimine, la filatura della lana e la realizzazione dei scarpets.

In particolare l’esposizione della fabbricazione dei rastrelli e la realizzazione dei gerli ha un taglio prettamente didattico in quanto più che esporre l’oggetto antico il museo si propone di conservare e tramandare gli antichi saperi di antichi mestieri.

A supporto di questa missione, periodicamente vengono proposte varie attività laboratoriali e manuali.

L’edificio in cui si trova il museo era una ex latteria turnaria che fu donato dai soci nel 2000 al comune di Forgaria nel Friuli affinché ne ricavasse locali da adibire ad eventi culturali. Nel 2004 il Comune adeguò l’edificio per realizzare un museo etnografico che conservasse e tramandasse le antiche conoscenze.

Orari di apertura

Il museo, attualmente gestito dalla locale ProLoco, è aperto tutte le domeniche pomeriggio con i seguenti orari stagionali:

inverno da novembre a marzo dalle 14.00 alle 17.00

primavera/autunno da aprile a giugno e da settembre a ottobre dalle 14.00 alle 18.00

estate da luglio ad agosto dalle 14.30 alle 18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *